La previdenza integrativa è un argomento di grande rilevanza, soprattutto in questo periodo in cui le pensioni pubbliche sono sempre più incerte.
Tuttavia, ci sono molte idee contrastanti che possono scoraggiare le persone dal considerare il fondo pensione come una soluzione valida.
Analizziamo insieme le 5 più comuni false credenze sui fondi pensione.
Molti pensano che i fondi pensione siano un lusso riservato a pochi, ma in realtà non è così.
Anche piccoli contributi mensili possono crescere nel tempo grazie agli interessi composti, rendendo il fondo pensione accessibile a tutti.
Un’altra convinzione diffusa è che la pensione pubblica sia sufficiente per garantire una vecchiaia serena. Tuttavia, le pensioni pubbliche sono spesso insufficienti per mantenere lo stesso tenore di vita.
Un fondo pensione integrativo può colmare questa lacuna, garantendo una maggiore sicurezza economica e uno stile di vita in linea con quello avuto in età lavorativa.
I versamenti al fondo pensione sono estremamente flessibili e mai obbligatori.
L’aderente può decidere di versare come preferisce, a cadenza mensile, semestrale o annuale, inoltre in qualunque momento dell’anno può fare integrazioni con versamenti aggiuntivi.
Per molti fondi, l’importo del premio può essere variato in qualsiasi momento, sia in aumento sia in diminuzione.
Inoltre l’aderente ha la facoltà di interrompere i versamenti senza alcuna penalizzazione e di riprendere gli stessi, con la periodicità in vigore al momento dell’interruzione.
Un’altra falsa credenza è che i soldi investiti nel fondo pensione siano bloccati fino alla pensione. In realtà, in molti casi è possibile accedere a una parte dei fondi in situazioni specifiche, come l’acquisto della prima casa o in caso di gravi emergenze.
Inoltre, alcune tipologie di fondi permettono di ritirare anticipatamente il capitale anche per l’intero.
Infine, c’è chi pensa che investire in un fondo pensione sia rischioso. È vero che gli investimenti comportano dei rischi, ma i fondi pensione sono gestiti da professionisti che diversificano gli investimenti.
Inoltre, esistono fondi con diversi livelli di rischio, permettendo agli investitori di scegliere il livello di sicurezza con cui si sentono più a loro agio.
Infine i fondi pensione non possono fallire per legge (come stabilito nell’articolo 15 comma 5 del Decreto legislativo 252/05) e sono regolamentati dal COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione).
Nell’articolo abbiamo affrontato le 5 false credenze più comuni dando una spiegazione chiara ed esaustiva ad ognuna di esse.
Conoscere la realtà dietro queste false credenze può aiutare a prendere decisioni più oculate e a considerare la previdenza integrativa come un’opzione valida per avere un futuro più sereno.
Hai ancora dubbi? Parlarne con un professionista del settore può aiutarti a capire se è il momento giusto per aprire un fondo pensione.
Ricorda che il miglior momento per iniziare a pianificare il tuo futuro finanziario è ora!
Il Dott. Luigi Di Ruscio svolge Consulenza Finanziaria, Previdenziale e Patrimoniale ed è un Financial Partner di Azimut Italia.
Inoltre lo Studio è in grado di offrire ai propri clienti dei benefit esclusivi come: consulenza immobiliare, beni rifugio, consulenza legale, consulenza fiscale e consulenza notarile.
Per approfondire e per prenotare una consulenza in presenza o da remoto, non esitare a contattarci via e-mail sul nostro sito web o ai numeri sottoelencati:
Puoi seguirci anche sui canali Social per scoprire tutte le novità e approfondimenti. Queste sono le nostre pagine: Linkedin, Facebook ed Instagram.
Studio Luigi Di Ruscio – Consulenza finanziaria