Blog

Ultime news
Consulente finanziario: di cosa si occupa?

Consulente finanziario: di cosa si occupa?

Il Consulente finanziario è una figura specializzata che negli ultimi anni anche nel nostro Paese sta entrando nella mentalità delle persone. Non svolge un’unica funzione ma diverse attività che al giorno d’oggi risultano essere fondamentali nella gestione del patrimonio complessivo del cliente.

Vediamo nello specifico quali sono i criteri da utilizzare per scegliere il professionista che si adatta meglio alle nostre esigenze.

Se sei curioso/a ti consigliamo di proseguire con la lettura dell’articolo.

Chi è il Consulente finanziario?

In inglese “financial advisor“, è un Professionista iscritto all’Albo, esperto di finanza e degli aspetti giuridici e fiscali connessi. E’ competente in merito ai servizi d’investimento e alla gestione dei capitali.

Il Consulente finanziario analizza i Mercati finanziari e offre una consulenza specifica e personalizzata ai propri clienti in funzione delle loro specifiche e singole esigenze.

Ma si occupa solo di finanza? Assolutamente no. Il Consulente finanziario elabora una strategia personalizzata che comprende:

  • la sfera Finanziaria;
  • l’ambito Previdenziale;
  • la sfera Assicurativa;
  • la protezione del Patrimonio.

L’albo dei Consulenti finanziari

Il Consulente finanziario può lavorare come professionista indipendente oppure all’interno di una società di consulenza finanziaria. Ma per far ciò deve essere iscritto all’albo dei Consulenti finanziari a seguito del superamento di un esame abilitativo. L’albo unico dei Consulenti finanziari (OCF) è un organismo costituito da diverse associazioni professionali:

  • Abi (Associazione bancaria italiana);
  • Anasf (Associazione nazionale consulenti finanziari);
  • Ascofind (Associazione per la consulenza finanziaria indipendente);
  • Assonova (Associazione consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede);
  • Assoreti (Associazione delle società per la consulenza agli investimenti);
  • Nafop (National association fee only planners).

Lo scopo dell’organismo è quello di provvedere alla tenuta dell’albo unico nazionale dei consulenti finanziari, oltre che svolgere le funzioni di vigilanza sugli iscritti.

Una menzione a parte va fatta ad un altro organismo: EFPA Italia.

EFPA è l’organizzazione che certifica corsi e organizza esami per la formazione continua del Professionista del risparmio. 

La Certificazione EFPA è l’attestazione di un processo di formazione professionale delle figure di Financial Advisor e Financial Planner. Attualmente sono disponibili 5 certificazioni EFPA:

  • EIS: European Insurance Specialist
  • EIP: European Investment Practitioner.
  • EFA: European Financial Advisor.
  • EFP: European Financial Partner.
  • ESG: Efpa Esg Advisor.

Come scegliere il proprio Consulente finanziario?

Per scegliere il proprio Consulente finanziario è necessario analizzare anticipatamente alcuni aspetti:

1- Possesso del titolo e delle certificazioni

2- Esperienza effettiva

3- Reputazione

4- Società mandante

5- Essere in possesso di almeno una delle Certificazioni EFPA

6- Fiducia

7- Empatia e capacità comunicativa

Alcune informazioni possono essere reperite on-line visualizzando i profili Social e il Sito Web del Consulente finanziario. Altre invece, come ad esempio la fiducia, l’empatia e la capacità comunicativa, possono essere valutate solo dopo un primo colloquio conoscitivo.

Analizzando questi aspetti, riuscirai ad individuare il Consulente finanziario più adatto alle tue esigenze.

Quando dovresti rivolgerti al Consulente finanziario?

Dovresti rivolgerti ad un Consulente finanziario per avere un professionista al tuo fianco che possa aiutarti a prendere decisioni in campo finanziario. 

Il Consulente finanziario riveste appieno il suo ruolo quando:

  • ascolta le tue esigenze;
  • ti aiuta ad approfondire le tue conoscenze nel campo finanziario;
  • crea per te un piano di investimenti personalizzato.

Conclusioni

Abbiamo visto la figura del Consulente finanziario in maniera dettagliata, poi ci siamo soffermati sull’Albo dei Consulenti e sul suo funzionamento.

Successivamente ci siamo soffermati su quali elementi occorre prestare attenzione prima di scegliere il proprio Consulente finanziario e su come trovare informazioni anche on-line.

Infine abbiamo spiegato i motivi per cui dovresti rivolgerti a questa figura professionale che negli ultimi anni sta acquisendo sempre maggior importanza all’interno delle famiglie e delle Aziende.

Ti ricordiamo che il Dott. Luigi Di Ruscio svolge Consulenza Finanziaria, Previdenziale e Patrimoniale ed è un Consulente finanziario iscritto all’albo e operante per dipendente per Azimut Italia in forza di un contratto di agenzia.

Inoltre lo Studio è in grado di offrire ai propri clienti dei benefit esclusivi come: Consulenza Immobiliare, Beni Rifugio, Consulenza Legale, Consulenza Fiscale e Consulenza Notarile.

Per approfondire e per prenotare una consulenza in presenza o da remoto, non esitare a contattarci via e-mail sul nostro sito web o ai numeri sottoelencati:

  • Numero Studio: 085-376240
  • Cellulare: 347-6195351

Puoi seguirci anche sui canali Social per scoprire tutte le novità e approfondimenti. Queste sono le nostre pagine: Linkedin, Facebook ed Instagram.

Lo Studio rispetta i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Studio Luigi Di Ruscio – Consulenza finanziaria

× Hai una domanda da farmi? CLICCA qui.